La MisoletMateriali tecnici e plasticiMateriali tecnici e plastici

La Misolet offre i suoi servizi di lavorazioni meccaniche su materiali tecnici quali: Fibra Vulcanizzata, Formex, Nomex, Mylar, Electron. Inoltre è in grado di lavorare materiali plastici come ABS, Policarbonato, POM (derlin), PVC, PEEK e PTFE oltre che Nylon6 e Nylon66+f.v.30%.

Questi materiali sono tutti adatti per molti settori industriali come ad esempio: meccanico, tessile, automobilistico, elettrico ed elettrotecnico.
La Misolet si è specializzata soprattutto in protezioni in Abs e Policarbonato, piegate sia a caldo che a freddo, per le più svariate applicazioni industriali come per esempio: carter per macchinari, mondo elettrico in MT e AT, Vending, ecc.

Materiali tecniciMateriali tecnici

Materiali tecniciFibra Vulcanizzata

La Fibra Vulcanizzata, anche detta vulcanite, è un prodotto ottenuto trattando carta o pasta di carta con cloruro di zinco. La tipologia da noi commercializzata è la fibra dura per applicazioni dielettriche, composta da fibre di cotone adatte per isolamento elettrico oltre a resistere in continuo fino a 110°C. Per la vendita diretta è disponibile in lastra e nastro.

Si utilizza per diverse tipologie di motori elettrici, per apparecchiature automobilistiche e industriali, interruttori B.T. e persino utensili manuali ed elettrodomestici; viene utilizzata anche nel settore del tessile.

Atossica e inerte, la Fibra Vulcanizzata è priva di emissioni pericolose, anche se bruciata o inalata (polvere) essendo 100% cotone, quindi completamente ecologica anche nello smaltimento.

20220525_145454-b
20220525_144906
20220525_144406
20220525_145454-a
20220525_144704
20220525_143726

Materiali tecniciFormex GK

formex (1) - Copia (Copia)
formex (4) (Copia)

Il Formex offre una buona rigidità dielettrica, un’ottima resistenza all’umidità e agli agenti chimici per proteggere gli elementi elettronici sensibili da danni dielettrici o ambientali. La tipologia da Formex proposta è classificata UL-94 V0, e resiste a temperature fino ai 120°C.

Inoltre, il Formex può essere facilmente inciso, piegato e termoformato, rendendolo un prodotto altamente versatile che riduce sostanzialmente i costi associati alla fabbricazione e lavorazione. Disponibile in bobina e nastro.

Materiali tecniciNomex

Il Nomex è una carta aramidica, cioè un polimero sintetico di poliammide aromatica calandrato a caldo, che rende questa carta meccanicamente forte, flessibile e con elevate caratteristiche di rigidità dielettrica, caratteristiche che sono mantenute anche a temperature elevate.

Questo materiale presenta prestazioni eccellenti anche a livello di stabilità a temperature criogeniche, l’insensibilità all’umidità, la resistenza alle radiazioni, la resistenza alla fiamma e l’atossicità dei fumi; è classificato con classe termica 220°C oltre ad essere classificato secondo lo standard UL-94 come V0. Disponibile in bobina e nastro.

20220801_101431
20220801_100532
20220801_100635

Materiali tecniciMylar

https://www.misolet.it/wp-content/uploads/2022/04/mylar.jpg

Il Mylar è una pellicola traslucida flessibile con una buona resistenza alla trazione e un’eccellente resistenza all’umidità e alla maggior parte degli agenti chimici, ha una classe di temperatura B:130°C in esercizio continuo.

Il Mylar è un materiale che si presta a lavorazioni di fustellatura e tranciatura. Viene utilizzato per diverse applicazioni industriali nell’isolamento elettrico. Disponibile in bobina e nastro.

Materiali tecniciPresspan Electron

Il Presspan Electron è un cartone pressato composto al 100% da solfato di pura cellulosa, senza alcun impiego di colle; calandrato per permettere un’eccellente finitura e un’alta resistenza alla compressione, possiede inoltre elevata resistenza meccanica e ottima compatibilità con fluidi di raffreddamento (olii minerali, siliconici, ecc.) oltre ad essere piegabile e torcibile. Ha classe di isolamento A: 105° in servizio continuo.

Esso è particolarmente indicato per tutte le applicazioni che richiedono un isolante avente ottima stabilità al calore, alta purezza chimica ed elevata resistenza meccanica ed elettrica. Usato per l’isolamento in trasformatori in olio, interruttori, distanziali, pezzi isolanti fustellati, guarnizioni per isolatori, per rocchetti di piccoli trasformatori, ecc. Disponibile in lastre.

presspan
Scopri di più

Sei interessato alle schede tecniche dei materiali tecnici...

Materiali plasticiMateriali plastici

Materiali plasticiABS

L’Acrilonitrile-Butadiene-Stirene o ABS è un materiale termoplastico molto conosciuto, utilizzato in diversi settori industriali per realizzare oggetti leggeri e rigidi come tubi, scatole di montaggio di componenti elettrici ed elettronici, e giocattoli come i famosi mattoncini della Lego.

L’ABS è adatto a lavorazioni di piegatura a caldo e si presta anche alla termo-formatura, presenta un basso assorbimento di umidità, si incolla e si salda bene e può essere avvitato con viti auto-maschianti. Presenta buona rigidità, elevata durezza, resistenza agli urti e alle scalfitture.

Ha un’ottima resistenza elettrica e può essere usato nella fascia di temperature da -20°C a +80°C; scarsa resistenza agli agenti atmosferici, raccomandato solo per applicazioni al coperto. Fornito nella tipologia auto-estinguente UL94-V0, si trova in commercio anche in classe HB.
Disponibile in lastre di formato 2000×1250.

ABS
20220729_155302_2
20220729_160017
20220729_155531_2

Materiali plasticiPC (Policarbonato)

abs
policarbonato
20220525_150020_1 (Copia)
20220525_150033_1 (Copia)

Il policarbonato è un materiale particolarmente apprezzato per la trasparenza, la longevità e le sue proprietà di isolamento elettrico e termico. Inoltre è leggero, sopporta carichi pesanti e resiste all’abrasione, al vapore e alle intemperie. Buona lavorabilità, ottima resistenza agli urti e buona qualità fono assorbente, si può piegare sia a caldo che a freddo ed è adatto alla termo-formatura. Si può incollare.

Ha un campo di temperatura da –100 C° a +120 C° ed è classificato UL-94 V0, ma una scarsa resistenza chimica. Disponibile in formato lastra 2050×1250 e 3050×2050.

Il policarbonato è un polimero termoplastico che viene usato in tantissimi settori industriali, spesso al posto del vetro. Trova spazio in diverse applicazioni quali ad esempio: protezioni per macchinari, carteraggi industriali, quadri elettrici, espositori, cartellonistica, coperture, divisori, display luminosi, insegne, segnaletica d’interno, visiere protettive DPI, vending.

Materiali plasticiNylon 6; Nylon 66; Nylon 66 + GF30

Il Nylon 6 ha una buona resistenza meccanica, all’usura e all’impatto; Nylon 66 ha ottime qualità di durezza e rigidità, buona resistenza a trazione e stabilità alle variazioni di temperatura. Minore assorbimento di acqua rispetto al Nylon6. Ottima resistenza ad oli, grassi e solventi. Il Nylon 66 ha un grado di autoestinguenza UL-94 V2.

Il Nylon 66 + GF30 polimero caricato di fibra di vetro al 30%. La carica vetrosa rende il materiale ulteriormente resistente all’abrasione, alla compressione ed alla flessione, oltre a renderlo adatto a temperature sia basse che elevate. Ha un’alta resistenza all’usura, agli urti e alla trazione. Resiste bene agli agenti atmosferici. Questo materiale viene utilizzato in svariati settori, quali ad esempio: meccanico, elettrico, chimico e alimentare. Disponibile in lastra, tubo e tondo.

DSC_2498 (Copia)
nylon (Copia)

Materiali plasticiPOM (derlin)

DSC_2486 - Copia (Copia)
DSC_2492 (Copia)

Il POM è una resina poliacetalica o acetalica, noto anche come Derlin, apprezzato per le sue caratteristiche meccaniche, buona resistenza all’usura, ottima stabilità dimensionale e all’isolamento elettrico.

Viene impiegato per la realizzazione di particolari meccanici come cuscinetti, guide, ruote di scorrimento, ingranaggi con bassi moduli; per la buona resistenza chimica viene usato anche per corpi di pompe, flange, componenti di impianti chimici. Poiché è un materiale igroscopico viene impiegato anche per usi elettrici come isolatore. Essendo fisiologicamente inerte, si usa a contatto con generi alimentari. Disponibile in lastra, tubo e tondo.

Materiali plasticiPVC

Il PVC (Polivinilcloruro) è un tecnopolimero con discreta rigidità meccanica che diminuisce con l’aumento della temperatura, possiede un elevato modulo di elasticità e buona resistenza chimica e agli acidi.

Range di temperatura compresa tra -10° C e + 60°C. Buon isolante elettrico con basso assorbimento di acqua. Ha un’ottima resistenza al fuoco ed è classificato autoestinguente UL94-V0. Viene utilizzato nella produzione di parti di pompe, anelli, flange e molto altro. Disponibile in lastra, tubo e tondo.

Materiali plasticiPTFE

Il PTFE è un fluoro polimero molto apprezzato per le sue caratteristiche in quanto possiede un basso coefficiente di attrito, ottima resistenza chimica, un elevato grado di resistenza alle basse ed alte temperature (da –200° C a +260° C).

Il PTFE ha scarse proprietà meccaniche come trazione e compressione anche sotto pesi molto limitati, questa caratteristica lo rende utile per ricavare guarnizioni. Disponibile in lastra, tubo e tondo.

Materiali plasticiPEEK

Il PEEK è un polimero termoplastico semicristallino ed ha un’elevata resistenza alla temperatura di esercizio costante fino a 260°, ottime caratteristiche meccaniche e dielettriche, stabilità dimensionale, eccellente resistenza allo scorrimento e all’usura. Il PEEK da noi fornito non è caricato con fibra di vetro, può essere quindi utilizzato nel settore alimentare oltre ad essere classificato autoestinguente UL94-V0.

Viene utilizzato in diversi settori, tra cui quello aerospaziale, aeronautico, medicale, imballaggio.
Disponibile per la vendita al dettaglio in formato lastra.

Scopri di più

Sei interessato alle schede tecniche dei materiali plastici...

La MisoletI nostri materialiMateriali

BACHELITI

BACHELITI

Carta e tela bachelizzata disponibili in lastre, tubi e tondi. Eseguiamo particolari lavorati CNC.

BACHELITI

VETRONITI

VETRONITI

Disponibili in lastre, tubi e tondi la vasta gamma di vetroniti epossidiche e GPO3, oltre alle lavorazioni a disegno CNC.

VETRONITI

TERMOISOLANTI

TERMOISOLANTI

Prodotti a base cementizia, in sostituzione dei prodotti con amianto, per applicazioni termo-meccaniche fino a 1000°C.

TERMOISOLANTI

MATERIALI TECNICI E PLASTICI

MATERIALI TECNICI E PLASTICI

Vendita e lavorazioni a disegno su una vasta gamma di materiali plastici e tecnici.

MATERIALI TECNICI E PLASTICI

La MisoletLe nostre attivitàAttività

Lavorazione a disegno

Un ampio parco macchine CNC per la realizzazione di particolari a disegno del cliente, sia per applicazioni consolidate che per nuovi progetti.

Tranciatura

Reparto di tranciatura per grandi e piccole produzioni di minuterie tranciate.

Assemblaggio

Forniamo particolari isolanti assemblati con componenti metallici di produzione interna o in conto lavorazione.

Vendita diretta e taglio

Pronta consegna sia al dettaglio che all’ingrosso di bacheliti, vetroniti, termoisolanti e materie plastiche. Servizio di taglio per strisce e pannelli a misura.