General purchasing conditions

Le presenti Condizioni Generali di Acquisto si applicano ad ogni ordine di acquisto emesso dalla Ditta LA MISOLET S.r.l., sia in Italia che all’estero , compatibilmente con le leggi locali vigenti in materia.
Il Fornitore darà accettazione integrale delle presenti Condizioni Generali di Acquisto restituendo copia controfirmata delle stesse all’Acquirente.

1) ORDINI D’ACQUISTO

Gli ordini di acquisto emessi da La Misolet faranno riferimento alle presenti Condizioni Generali di Acquisto e dovranno indicare il numero d’ordine, i beni ordinati e le relative quantità, prezzi, termini di pagamento, luogo di destino ed altre istruzioni per la spedizione e il fornitore s’impegna ad accettarli.
Ogni ordine di acquisto si intende accettato dal Fornitore quando perviene a La Misolet la “conferma d’ordine”.
La Misolet considererà l’ordine tacitamente accettato dal Fornitore se non giungeranno entro 7 giorni dalla data dell’ordine comunicazioni.
Condizioni contrattuali differenti dalle presenti, non avranno valore, se non espressamente e specificatamente accettate per iscritto da La Misolet.
Nel caso in cui l’ordine di acquisto sia confermato dal Fornitore, o La Misolet lo consideri accettato dal Fornitore, come sopra previsto, si creerà un contratto di compravendita tra il Fornitore e La Misolet, secondo le presenti Condizioni Generali di Acquisto e l’ordine stesso, con prevalenza delle prime, salvo che non sia diversamente concordato per iscritto tra le parti.

2) CONSEGNE

La consegna si intende “a destino“ salvo quanto stabilito nell’ordine. Tutti i prodotti ordinati da La Misolet saranno consegnati in accordo con le date e le località di consegna specificate nell’ordine di acquisto.
I termini convenuti per la consegna sono tassativi. Sono perciò da escludersi, oltre a ritardi, anche gli anticipi rispetto alle date di consegna concordate a meno che ciò sia richiesto da La Misolet.

3) RITARDI O ANTICIPI NELLE CONSEGNE

Fermo restando ogni altro diritto de La Misolet al risarcimento dei danni ed ogni altro rimedio, nel caso in cui il Fornitore ritardi la consegna di qualunque unità di prodotti ordinata rispetto ai termini previsti nell’ordine di acquisto, La Misolet avrà il diritto di cancellare l’ordine in tutto o in parte, di chiedere l’esecuzione dell’ordine e applicare una penalità per il ritardo pari, salvo diversa misura eventualmente pattuita per iscritto, al 2% del prezzo della fornitura non consegnata entro il termine pattuito per ogni settimana di ritardo, fermo restando sempre il ns. diritto alla pretesa di eventuali maggiori danni.
La Misolet potrà rinviare al Fornitore, a spese del Fornitore stesso, ogni unità di prodotto consegnato con più di sette giorni in anticipo rispetto alla data di consegna specificata nell’ordine di acquisto e tale prodotto si intenderà non consegnato o in alternativa, La Misolet potrà addebitare al Fornitore le spese di magazzinaggio originate dalla consegna anticipata.
La responsabilità del Fornitore sarà esclusa solo in caso di eventi di forza maggiore.
Per forza maggiore si intende qualsiasi evento che non può essere evitato o controllato dalle parti .
Tali eventi includono fenomeni naturali fuori da ogni possibilità di previsione o di controllo, adempimenti a leggi, regolamenti, ordini legittimamente impartiti da autorità governative, inondazioni, tempeste, terremoti, incendi, guerre anche civili, insurrezioni, accidenti, sommosse popolari, atti di forze ostili o nemiche , sabotaggi , invasioni , restrizioni sanitarie, scioperi con picchettaggi , embarghi.
Nel caso in cui all’atto del controllo risulti una differenza quantitativa tra quanto consegnato e il pattuito, la committente potrà a sua scelta:
a) accettare le differenze quantitative, aggiornando la relativa richiesta di fornitura, con facoltà di modificare corrispondentemente delle forniture successive;
b) respingere la parte eccedente a spese e rischio del Fornitore, qualora questi non vi abbia provveduto nel termine di 7 gg dalla comunicazione da parte del committente.
c) Pretendere dal Fornitore l’immediato invio dei prodotti mancanti.
In tal caso la consegna s’intendera’ effettuata solo quando l’intera quantità ordinata sarà pervenuta al luogo di destinazione.

4) MATERIALE DESTINATO ALLA LAVORAZIONE

Se il materiale è fornito da La Misolet S.r.l. o per suo conto, il Fornitore ha l’obbligo di controllarlo a sue spese e di effettuarne l’inventario almeno ogni 6 mesi, se non diversamente stabilito, comunicandone tempestivamente l’esito a La Misolet S.r.l..
Eventuali mancanze rispetto alle risultanze de La Misolet S.r.l. saranno oggetto di ulteriore verifica e, se confermate, di un conseguente addebito al fornitore per il danno derivante a La Misolet S.r.l..

5) IMBALLAGGIO

L’imballaggio del materiale oggetto dell’ordine deve essere idoneo allo scopo, alla destinazione ed al mezzo di trasporto del materiale medesimo.
Eventuali imballi particolari saranno specificati in ordine.
Tutti i costi relativi all’imballaggio sono ad esclusivo carico del fornitore.

6) IDENTIFICAZIONE DEL MATERIALE

Ogni imballo deve essere identificato in modo univoco mediante cartellini o etichette adesive con almeno le seguenti indicazioni:
- nome del produttore
- denominazione del prodotto ed eventuale numero di disegno
- quantità

E’ obbligatorio allegare al documento di spedizione la Dichiarazione di Conformità del materiale.

7) PREZZI

Salvo diversi accordi scritti indicati nell’ordine s’intendono fermi e non soggetti ad alcuna revisione. In ogni caso qualsiasi eventuale variazione dei prezzi, comunque motivata, dovrà essere concordata con La Misolet.

8) PAGAMENTI

Il pagamento delle fatture verrà effettuato alla scadenza pattuita sempre che non sussistano motivi di contestazione o di compensazione e subordinatamente al ricevimento di tutti i documenti previsti debitamente compilati.
La consegna di uno o più lotti nei quali venga rilevata la presenza di prodotti non conformi anche quantitativamente a quanto ordinato, darà diritto a La Misolet S.r.l. di sospendere il pagamento del complessivo sino alla sostituzione dei prodotti non conformi.

9) MODIFICHE D’ORDINE

La Misolet S.r.l. avrà la facolta’ di :

- modificare la qualità e o la forma dei prodotti ordinati
- modificare la quantità ordinata

La Misolet S.r.l. terrà a suo carico solo i prodotti ultimati , mentre il Fornitore sospenderà immediatamente l’approvvigionamento dei materiali per i prodotti non ancora posti in lavorazione o l’approvvigionamento di quella parte dei materiali che a seguito della modifica o dell’annullamento non fossero più richiesti.

Per quanto concerne i materiali in corso di lavorazione, La Misolet S.r.l. rimborsera’ al Fornitore il costo delle materie prime gia’ in lavorazione ed il costo del lavoro svolto sino al momento dell’ordine di modifica od annullamento della La Misolet S.r.l. escludendosi da detto rimborso anche la quota di profitto.

Per parte sua il Fornitore dovra’ fare tutto quanto in suo potere al fine di ridurre i costi rimborsabili come sopra previsto.
Non si fara’ luogo a nessun rimborso o qualsivoglia compenso per le materie prime gia’ approvvigionate ma non ancora poste in lavorazione, a meno che risulti l’impossibilita’ di un loro diverso utilizzo in quanto adatte esclusivamente alla realizzazione dei prodotti ordinati da La Misolet S.r.l..

Le richieste di rimborso dovranno essere opportunamente documentate ed approvate da La Misolet S.r.l..

10) AFFIDABILITA’ , QUALITA’ , GARANZIA

Il Fornitore garantisce che la fornitura sara’ esente da difetti e che le lavorazioni saranno eseguite a regola d’arte con garanzia di 12 mesi se non diversamente specificato. Salvo che nei casi inderogabili , il termine di cui all’art.1495 del codice civile, 1° comma, per la denuncia dei difetti al fornitore, è fissato a 30 giorni dalla scoperta. Eventuali controlli, ispezioni e collaudi eseguiti non eliminano ne’ diminuiscono le responsabilità del Fornitore.
Nel caso di non conformità La Misolet S.r.l., a sua scelta, potrà:
a) pretendere la sostituzione a spese del fornitore dei prodotti interessati o dell’intero lotto;
b) pretendere che il fornitore provveda immediatamente e a proprie spese alla riparazione dei prodotti non conformi o, in mancanza, effettuarla a propria cura ma a spese e rischio del fornitore, salva ogni altra garanzia e rimedio di legge; Il Fornitore dovrà distruggere a sua cura e spese i prodotti non conformi, non riparati o non riparabili. Il Fornitore assume piena e completa responsabilità a norma di legge per guasti o difetti dei prodotti, nonchè per qualsiasi danno che possa derivare a La Misolet S.r.l. o a terzi in conseguenza di essi, impegnandosi a tenere indenne La Misolet S.r.l. da eventuali azioni o reclami e, occorrendo, intervenendo attivamente in eventuali giudizi promossi contro La Misolet S.r.l..
c) La Misolet ha il diritto di controllare e verificare presso il Fornitore la qualità dei materiali impiegati, i metodi di fabbricazione e di collaudo oggetto della fornitura. Il Fornitore s’impegna quindi a consentire l’accesso ai suoi impianti al personale de La Misolet per effettuare ispezioni e controlli.

11) ACCETTAZIONE DELLA MERCE

La semplice consegna dei prodotti ordinati non implica l’accettazione della merce; avverrà allo scadere della garanzia di cui al precedente punto.

12) BREVETTI

Salvo diversi accordi scritti, contestualmente alla stipula del contratto, il Fornitore rinuncia a far valere nei confronti de La Misolet suoi eventuali diritti di privativa industriale sul prodotto oggetto della fornitura e s’impegna a sollevare in ogni caso La Misolet da qualsiasi responsabilità relativa a infrazioni di eventuali diritti di terzi e brevetti e/o marchi riguardanti il prodotto fornito di cui possa essere chiamato a rispondere La Misolet in conseguenza dell’utilizzazione e della commercializzazione del prodotto stesso da parte di quest’ultimo.

13) PRIVACY

I disegni, i capitolati, le norme ed ogni altra informazione o documentazione tecnica, nonchè i modelli, campioni o le eventuali attrezzature specifiche, comunicati o messi a disposizione del Fornitore per l’adempimento della fornitura, rimangono esclusiva proprietà dell’acquirente, possono venire usati dal Fornitore soltanto per l’esecuzione dell’ordine.
Pertanto il Fornitore si impegna a non consegnare o divulgare a terzi ( salvo il preventivo consenso scritto da La Misolet ) e a custodire con la massima diligenza tale materiale al fine di tutelarne la riservatezza e a concedere l’accesso a tale materiale solo alle persone che ne abbiano effettiva necessità per la realizzazione dello scopo per cui il materiale è stato consegnato da La Misolet. Resta comunque inteso che il Fornitore sarà responsabile per ogni atto di divulgazione a terzi di tale materiale non autorizzata da La Misolet, compiuta ad opera dei dipendenti, collaboratori o consulenti di cui il Fornitore si avvale.
Il Fornitore s’impegna a non duplicare il materiale fornito e a riconsegnarlo, senza trattenere copie e elaborazioni a La Misolet dietro sua richiesta.

14) CESSIONE CREDITI – CESSIONE CONTRATTO

I crediti derivanti al Fornitore potranno essere ceduti solo previo consenso scritto da La Misolet S.r.l. .
Il Fornitore non potrà cedere a terzi in tutto o in parte il contratto.

15) CLAUSOLA RISOLUTIVA

Oltre ai casi di legge e a quelli qui già previsti, La Misolet S.r.l. potrà, in presenza di una procedura concorsuale, o esecutiva a carico del fornitore, così come di mutamenti nella proprietà o compagine societaria dello stesso, risolvere il rapporto mediante semplice comunicazione scritta con cui dichiara di volersi avvalere della presente clausola, senz’altro obbligo se non quello delle consegne regolarmente eseguite.

16) FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

Le presenti “Condizioni generali di acquisto“ sono regolate dalla legge italiana. Per qualsiasi controversia sarà competente in via esclusiva il Foro di Milano.

17) CONDIZIONI DI VENDITA DEL FORNITORE

Con l’accettazione dell’ordine il Fornitore rinuncia alle proprie condizioni di vendita, anche se allegate all’offerta e/o all’accettazione dell’ordine, che s’intendono pertanto annullate a tutti gli effetti e sostituite dalle presenti condizioni generali d’acquisto.

Follow La Misolet on Facebook
All materials contained on this site may not be reproduced without the prior written permission of La MISOLET S.r.l..
Copyright 2006-2018 La MISOLET S.r.l.